#CambiapratoOra

Cresce il progetto di partecipazione del Pd di Prato

L’innovazione che #Cambiaprato ha rappresentato nei primi mesi del 2014 è stata entusiasmante, un successo vero grazie a tutte le persone che hanno condiviso le idee e l’amore per Prato attraverso il web, nei circoli, negli incontri cittadini e partecipando ai tavoli tematici durante la bellissima giornata del 5 aprile 2014  alla Camera di Commercio. Il lavoro di tutti ha contribuito a costruire il programma di mandato del sindaco Matteo Biffoni, e ha dimostrato che i pratesi sanno mettersi in gioco per il bene della città.

Ora ci aspetta una fase nuova, di attenzione al territorio e ai temi della città, è il momento di fare crescere il nostro progetto, di continuare con il nostro lavoro e serve più che mai la partecipazione di tutti per concretizzare le proposte, perché la Prato di domani è qui.

#CambiapratoOra è la campagna con cui vogliamo coinvolgere in un impegno duraturo le persone, è il luogo in cui vogliamo discutere insieme di quello che serve alla nostra città per diventare più bella e attrattiva, è il percorso che rende tutti protagonisti del cambiamento, insieme a chi oggi la governa.

Abbiamo potenziato la partecipazione sul web attraverso il sito cambiaprato.it che abbiamo rinnovato, sui social network, e abbiamo fissato incontri nei circoli e in città. Vogliamo che nei prossimi mesi la discussione e la partecipazione si concentrino da una parte sulle esigenze del territorio e della sua trasformazione, e dall’altra approfondiscano i temi generali che riguardano la città: si inizia dalla scuola.

#CambiapratoOra #Scuola

Nel mese di ottobre promuoveremo un percorso partecipativo per contribuire con le proposte pratesi alla campagna promossa dal Governo con labuonascuola.it, per dare rilievo alle nostre eccellenze e sottoporre all’attenzione generale i problemi più grandi che oggi la scuola di Prato vuole superare. Incontreremo studenti, insegnanti, genitori e condivideremo con loro proposte e progetti, esigenze e idee che vengono dai nostri territori e che vogliamo siano inclusi nella proposta del Governo. L’8 novembre sarà la giornata in cui ci incontreremo per fare la sintesi delle idee e per lavorare al documento “Prato per la buona scuola”.

#CambiapratoOra: partecipazione sul territorio

Promuovere l’attività dei circoli PD e dare concretezza alla partecipazione sul territorio: ci impegniamo per costruire un nuovo rapporto tra la politica sul territorio e i cittadini. Quello che vorremmo realizzare nei prossimi mesi è il coinvolgimento di circoli, soggetti del territorio, singoli in un percorso di impegno: attraverso il protagonismo di tutti è possibile riuscire a trovare le soluzioni ai problemi del proprio quartiere e migliorare la qualità della vita, la socialità della propria comunità.

Infrastrutture, manutenzione, ambiente possono essere alcuni dei temi su cui puntare per attivare le sinergie giuste e incentivare la riscoperta delle relazioni nella comunità: chiediamo ai circoli di farsi attivatori di questo meccanismo, lavorando insieme alle associazioni e ad altri soggetti, ai cittadini.

Come partecipare?


Sul web:
attraverso il nostro sito cambiaprato.it: inviaci le tue idee e proposte attraverso i form a disposizione.

Nei circoli del PD:
vogliamo incontrare tutti i nostri iscritti e simpatizzanti sul territorio e parlare insieme a loro delle questioni che li riguardano da vicino.  In questo modo potranno esprimersi proprio tutti, anche chi non ha molta dimestichezza con il web.

In città:
vogliamo promuovere incontri con associazioni, professionisti e soggetti organizzati.

Partecipare è condividere, è crescere, è affrontare il futuro.